In luglio 2022 è stata avviata la nuova linea di produzione della sede di Motta di Livenza (TV) che, grazie agli investimenti tecnologici realizzati, sta diventando un sito di riferimento per l’intera azienda GDS.
L’implementazione di queste nuove tecnologie servirà per sviluppare e produrre nuovi prodotti, e soprattutto per soddisfare le richieste e le necessità dei clienti.
Questo importante investimento è significativo della fase di forte crescita in cui si trova l’azienda, che sta investendo in nuove tecnologie ed in nuove figure professionali per proporsi nel mercato come fornitore di soluzioni complete “GDS by design”, approccio che esprime in modo sintetico la filosofia di GDS Lighting sia dal punto di vista strategico, produttivo, nella ricerca e innovazione, come dichiarato da Simone Rossi, responsabile di produzione della nuova sede.

 

Guarda l’intervista integrale

 

 

 

Leggi l’intervista integrale

 

Per favore, si presenti con nome, cognome e ruolo in GDS
Mi chiamo Simone Rossi, sono il responsabile di produzione schede elettroniche e ingegneria di processo. Ho una formazione tecnica, conosco tutti i macchinari e le attrezzature di produzione dell’azienda.
Ci parli della sua storia all’interno dell’azienda
La mia storia all’interno dell’azienda, quindi di GDS, nasce nel lontano 1999.
Inizialmente inserito come operatore di linea, ho avuto l’opportunità di crescere professionalmente lavorando prima nell’area tecnica di manutenzione, nell’area programmazione macchine e infine nell’area di testing.
Per questo motivo conosco tutti i processi produttivi dell’azienda e i processi di controllo qualità dei prodotti. 
In che fase si trova l’azienda in questo momento?
In questo momento l’azienda si trova in una fase di forte crescita e sta investendo in nuove tecnologie ed in nuove figure professionali.
La proposta di valore dell’azienda, come end-to-end provider, sta avendo un riscontro molto positivo, sia in termini di interesse del mercato che di crescita di business. 
Ci parli della sede di Motta di Livenza e delle novità in conseguenza a questa crescita.
La sede di Motta di Livenza grazie agli investimenti tecnologici sta diventando un sito di riferimento per l’intera azienda. L’implementazione di queste nuove tecnologie servirà per sviluppare e produrre nuovi prodotti e soprattutto per soddisfare le richieste e le necessità del cliente.
Come è composto il suo team e di che cosa si occupa?
Il mio team è composto da un gruppo di figure professionali qualificate e con esperienza, ma allo stesso tempo anche da figure giovani. Ci occupiamo di assemblare le schede elettroniche, che GDS utilizzerà nei propri prodotti finiti.
Ci parli del progetto relativo alla nuova linea SMT (Surface Mount Technology) e quali tecnologie vengono utilizzate
Il progetto relativo alla nuova linea SMT nasce principalmente per realizzare prodotti propri con componenti innovativi. Per anticipare i cambiamenti tecnologici servono macchinari performanti e di ultima generazione.
La nuova linea SMT riuscirà a montare da componenti molto piccoli, quasi invisibili, fino a componenti di grosse dimensioni. L’applicazione è particolarmente utile per l’assemblaggio di prodotti destinati al mondo delle telecomunicazioni e IoT.
Grazie all’utilizzo di questi macchinari il nostro processo produttivo sarà verificato in ogni singola fase al 100%.
Quali sono i prodotti e le soluzioni realizzati da GDS con queste tecnologie? 
Queste tecnologie ci permetteranno di realizzare le schede hardware dei nostri prodotti display e le schede del settore lighting, un mercato in forte crescita, soprattutto in abbinamento al settore delle telecomunicazioni e IoT.
Cosa vuol dire innovare in questo settore?
Innovare in questo settore significa anticipare i cambiamenti tecnologici.  Nell’elettronica la tecnologia sta utilizzando componenti con dimensioni sempre più ridotte. Innovare in questo campo significa poter utilizzare tutta la componentistica presente nel mercato ed essere flessibili ad un eventuale cambio di strategia.
L’azienda si è posizionata come fornitore di soluzioni complete, un approccio che noi definiamo “GDS by design” ed esprime in modo sintetico la filosofia di GDS sia dal punto di vista strategico, produttivo, nella ricerca e innovazione. 
Come si colloca l’azienda all’interno del modello di Industria 4.0?
Nel modello di industria 4.0 l’azienda si colloca in una fascia alta. La possibilità di ricevere dati e informazioni in ogni fase di processo permetterà di affinare i prodotti a livello hardware e software e consentirà ai nostri clienti di avere una completa tracciabilità di tutti i componenti utilizzati nei prodotti GDS.