L’illuminazione stradale, progettata in modo efficiente, per fornire visibilità, sicurezza e comfort agli utenti, può essere ottimizzata per il risparmio energetico. La capacità di risparmio energetico dell’illuminazione stradale può essere sfruttata adottando innovative soluzioni illuminotecniche, adeguate alla sicurezza, efficienti dal punto di vista energetico e con costi ridotti.

La combinazione tra tecnologia e design ha portato ad importanti progressi nel settore dell’illuminazione sia stradale che pubblica, con soluzioni innovative ed ecocompatibili, che contribuiscono al benessere ambientale globale.

Il risparmio energetico, nell’illuminazione stradale, può essere implementato utilizzando soluzioni illuminotecniche che rispondono a specifici requisiti tecnici, ovvero:

  •       adeguata luminanza della strada;
  •       uniformità della luminanza della strada;
  •       limitazione dell’abbagliamento da parte dei centri luminosi;
  •       idoneità a costituire una sufficiente guida visiva.

Progettare un sistema illuminotecnico in grado di centralizzare il controllo e la gestione dell’illuminazione stradale, significa ottenere risparmio energetico, associato ad una riduzione dei costi di illuminazione, assicurando, comunque, il massimo comfort visivo nelle aree illuminate. L’obiettivo è evitare un’eccessiva illuminazione delle aree, poiché risulta non necessario mantenere la massima intensità luminosa, per fornire un servizio ottimale.

Gli apparecchi di illuminazione a LED sono soluzioni illuminotecniche con maggiore efficienza, resa luminosa e basso consumo energetico, stimato fino al 90% in meno rispetto agli apparecchi tradizionali. Generando un flusso luminoso 5 volte superiore, impiegano ridotta energia rispetto ad un apparecchio tradizionale.

Inoltre, il sistema di illuminazione stradale utilizza tecnologie di illuminazione avanzate, sensori di presenza e di luminosità e anche controlli automatici, come temporizzatori e regolatori di flusso luminoso, per adattare la luminosità degli apparecchi di illuminazione, in base alle necessità di contesto. La disattivazione completa dell’impianto di illuminazione stradale, ai fini del risparmio energetico, non rappresenta più l’unica opzione possibile, poiché la tecnologia dimmer rappresenta un modo efficace per ottimizzare il consumo.

Per ottenere risparmio energetico nell’illuminazione stradale, la tecnologia di illuminazione LED, deve essere associata ad un sistema di gestione centrale, con moduli per la comunicazione associati, che gestisca tutte le esigenze di illuminazione. Grazie ai sensori, il sistema di gestione è in grado di ottenere un significativo risparmio energetico con garanzia di qualità di illuminazione, compresa l’analisi della rete di illuminazione stradale.

 

La gestione dell’illuminazione stradale, prevede, anche, la possibilità di integrare sistemi di connettività da applicare ai contesti stradali, consentendo controlli funzionali e totali degli impianti di illuminazione. 

Con la tecnologia LED è possibile utilizzare una piattaforma di controllo funzionale dell’impianto di illuminazione stradale, che risulta vantaggioso ai fini del risparmio energetico: le sue radiofrequenze, possono coprire elevate distanze e connettersi ed integrarsi con i più sofisticati servizi di smart city.

Con la tecnologia LED e i sistemi di controllo e gestione avanzati, l’illuminazione stradale offre una soluzione energetica più efficiente e sostenibile per le città e le comunità, riducendo, al contempo, le emissioni di CO2 e limitando il conseguente inquinamento luminoso.

Un esempio di illuminazione stradale, che ha previsto una riduzione del consumo di energia pari al 45%, è rappresentato dal progetto di illuminazione progettato e realizzato nell’area metropolitana di Bogotà, che ha previsto l’ammodernamento degli impianti pubblici della città.

 

Prodotti che potrebbero interessarti
Eidos La nuova forma di illuminazione stradale.
MaXimo L’illuminazione stradale semplicemente pensata nel futuro
SLCS | SLCM Talede Plus La miglior combinazione tra prestazioni, qualità e sicurezza